LE MONETE/MEDAGLIE

venezuela_b_italo_venez_med

Potrà sembrare strano ma la dicitura monete/medaglie spiega chiaramente di cosa stiamo parlando. Tutti gli anni e in tutte le nazioni vengono emesse delle monete che NON sono monete, poichè mancanti del requisito fondamentale cioè il valore legale. Non possiamo farle entrare nella medaglistica perchè sarebbe troppo riduttivo e vengono così chiamate  MONETE / MEDAGLIE. Coniate solitamente in oro ed in argento, hanno quasi sempre il bordo liscio e raffigurate scene o personaggi dei più disparati; addirittura coniate con doppio metallo (esempio oro e platino) o con gemme incastonate.

E’ bene precisare che nulla hanno a che fare con la “NUMISMATICA” cioè la scienza che studia le monete (nummus); queste M/M vengono vendute in favolose confezioni che mascherano la pochezza dell’intrinseco e molte volte anche dell’arte sono purtroppo sovente spacciate come un futuro investimento. Ebbene queste coniazioni sono assolutamente da evitare; l’unico motivo per un eventuale acquisto può essere dato dal soggetto o dalla ricorrenza che rappresentano.

Portiamo ad esempio la coniazione del “Banco Italo/Venezuelano” che nel finire degli anni 50 fece coniare delle belle M/M con i capi degli stati della seconda guerra mondiale; troviamo quindi Stalin, Mussolini, Churchill ecc al diritto mentre il rovescio rimane uguale per tutte con la specifica del peso e del titolo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...